Luca Martines Trainer

Passato e Futuro

Era fine novembre 2014, quando ho partecipato per la prima volta ad una giornata di formazione personale.

In quell’occasione mi chiesero di scrivere i miei più grandi Sogni, quelli con la “S” maiuscola.

Rimasi con la penna in mano, e a 29 anni capii che non era giusto, che c’era qualcosa di sbagliato, che qualcosa era andato storto.

Eppure avevo un lavoro ottimo, una compagna, due case di proprietà, vivevo in una città stupenda, insomma era andato tutto alla grande, come doveva andare.

Da quel giorno decisi di ricominciare da zero, una nuova avventura, quella della costruzione di una rete di persone accomunate dalla voglia di migliorare se stessi e la propria vita. Quel viaggio è ancora in atto, sono passati anni ed è stata la scelta migliore che potessi fare.

Era novembre 2015, quando ho partecipato per la prima volta ad un evento di formazione di respiro più ampio, 3 giorni all’estero, in inglese, 12000 persone da tutto il mondo.

Lì mi innamoro del tutto: della crescita personale, intesa come sviluppo di una mentalità vincente, una psicologia robusta, resilienza, capacità di conoscersi e affrontare le proprie paure, sviluppo della perseveranza, della capacità di sognare, ma anche intesa come sviluppo di capacità vere e proprie, come leadership, comunicazione efficace, ascolto attivo, time management, capacità di parlare in pubblico e ispirare la propria squadra, e tanto tanto altro.

Da allora ho investito tempo e denaro sulla mia crescita personale, e continuerò a farlo per tutta la vita, ne sono sicuro.

Era agosto 2016, quando capisco per la prima volta che se sai fare bene qualcosa, è tuo dovere far sì che questa impatti positivamente più persone possibile.

Quindi comincio un’altra personale missione, quella di far conoscere a più persone possibili cosa sia la formazione personale e cosa ha fatto per me.

Direttamente, in prima linea, a veicolare alla mia squadra di lavoro quei concetti che apprendevo nei miei corsi all’estero con i più grandi formatori viventi.

Da allora la mia missione è quella di portare formazione di qualità, veicolata con efficacia e leggerezza, a più gente possibile.

Perché anche tu, come me e la Fenice, possa capire che è tempo di accendere il proprio fuoco e rinascere verso una vita piena, libera e vissuta al 100%.

La mia storia professionale

Sono un ingegnere meccanico atipico. Il capire come funzionano le cose è sempre stata la mia passione, dal 2016 l’ho spostata dalle macchine alle persone. La voglia di migliorarmi e di aiutare le persone a fare altrettanto, unita ad uno spiccato senso di innovazione e propensione al cambiamento, mi ha portato alla scelta radicale di dedicarmi, prima come professionista e oggi come imprenditore, allo sviluppo del potenziale della risorsa umana, intesa sia come individuo che come professionista, sia come genitore che come manager, sia come partner che come collega.

Sono sempre stato un ottimo studente, mi sono diplomato a pieni voti sia al liceo che alle due lauree in ingegneria. Ho lavorato, con responsabilità sempre crescenti, in due multinazionali americane con sede nel territorio fiorentino, prima in GE e poi in Eli Lilly.

Nel 2015, dopo 5 anni di lavoro dipendente e parallelamente a questo, comincio un percorso da professionista part time come incaricato alle vendite indipendente per una multinazionale austriaca specializzata in programmi fedeltà. Qui conosco il mondo della formazione personale e delle soft skill, alle quali mi dedico frequentando le più rinomate scuole di formazione americane. Ho investito privatamente più di 100mila€ in formazione e ho imparato, applicato, fatto fruttare e insegnato a migliaia di collaboratori competenze importanti come la comunicazione, l’ascolto empatico, la vendita, la leadership, il management, la gestione del tempo e l’intelligenza emotiva.

Dopo circa 3 anni, visto il successo di questa seconda attività professionale, e visti le ormai evidenti passioni per l’insegnamento, la motivazione e la gestione della risorsa umana, ho deciso di dimettermi e dedicarmi all’attività di formatore.

Ho avuto in questi anni più di 1000 clienti, sia aziende che privati, raccogliendo praticamente solo feedback estremamente positivi e di soddisfazione.

Oggi sono specializzato nel veicolare formazione con simpatia, efficacia ed in maniera originale e coinvolgente.

Tengo conferenze e seminari, organizzo corsi su misura, anche di tipo esperienziale.

Il mio focus rimane orientato alla soddisfazione del cliente, al risultato pratico e spendibile da parte del discente e al garantire a tutti gli stakeholders un’esperienza positiva, in quanto non c’è apprendimento senza divertimento.

Vuoi vedermi gratis all’azione? Scopri gli eventi in programma.