Eventi

Il mondo della comunicazione è vasto, vastissimo. 

Mi sono accorto appena ho cominciato il mio viaggio di formazione, partito dal campo, che le competenze necessarie ad essere un buon comunicatore sono variegate, e soprattutto è variegato il loro campo di applicazione.

Credo fermamente che per imparare non siano necessari corsi, ma percorsi. Affrontare un tema costantemente nel tempo e da vari punti di vista, questo fa la differenza. La mia esperienza di manager, sommata all’esperienza di networker, mi hanno fatto individuare tre macro aree:

  • capire come funziona la nostra comunicazione e come renderla efficace
  • imparare ad utilizzarla per creare e gestire rapporti, sia a casa che sul lavoro
  • padroneggiare la comunicazione per ottenere risultati importanti, perché per vincere devi convincere
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Comprendere

5/5

Come comunico? Come faccio ad ascoltare e a farmi ascoltare? Come funziona il mio cervello e quello della persona davanti a me? La mia voce esprime quello che vorrei comunicare?

Giuste domande portano a grandi risultati. Il primo passo è sempre la consapevolezza. Di sé e degli altri.

  1. Creare empatia
  2. Conoscere me e l’altro pt.1
  3. Conoscere me e l’altro pt.2
  4. La voce
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Relazionarsi

5/5

Il terreno relazionale è sempre quello più complesso. Perché è denso di emozioni, che non sempre ci aiutano ad ottenere quello che vorremmo.

Approfondiremo il mondo della relazione a due, quello della gestione dei conflitti, come gestire al meglio un team e come far sì che le nostre emozioni siano nostre alleate e non nemiche.

  1. Relazioni
  2. Conflitto
  3. Team
  4. Intelligenza emotiva
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Vincere

5/5

Se fai una professione in cui comunicare genera direttamente risultati economici, questo è il percorso di cui non puoi fare a meno.

Scoprirai come fare a far valere le tue ragioni, lasciando le persone soddisfatte di aver sposato te e le tue argomentazioni. Sia nei colloqui uno a uno che in pubblico.

  1. L’influenza
  2. In pubblico
  3. I segnali non verbali
  4. La persuasione

La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto.

— Peter Drucker —